CLUB
Il club - La via per raggiungere l’eccellenza –
Impegnarsi - Per la crescita dell’Italia, non c’è tempo da perdere –
Perché aderire - I benefici per il business –
Organizzazione - Favorire un sistema di relazioni privilegiate -
- L’idea di creare un club della Produttività scaturisce da anni di esperienza a contatto con i principali settori dell’industria italiana e dalla profonda conoscenza dei sistemi di organizzazione del lavoro nei Paesi industrialmente più evoluti.
- L’esigenza primaria è quella di riunire i principali player dei diversi settori produttivi italiani per affrontare i temi cruciali che da anni bloccano la crescita industriale impedendo lo sviluppo del Paese.
- Il World Class Productivity Club, WCP-C, si rivolge principalmente al top management di aziende di riferimento nei rispettivi settori dell’area manifatturiera. Il club, così costituito, diventa a tutti gli effetti un insieme di individui selezionati per l’elevata responsabilità aziendale e per l’impegno sociale.
- La Fondazione ERGO-MTM Italia si propone di fornire strumenti, idee e proposte che guidino le aziende italiane ad intraprendere un percorso basato sull’eccellenza operativa.
- Il rispetto dell’uomo, la qualità del lavoro e la ricerca della produttività sono i principi ispiratori del WCP-C.
- Esclusività. Nel club si entra su invito, è strettamente riservato ai vertici di imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia. La Fondazione ERGO-MTM Italia fornisce tutte le informazioni utili per iniziare un percorso conoscitivo e collaborativo oltre a presentare tutte le attività e i vantaggi che rendono la partecipazione unica ed esclusiva.
- Unire le eccellenze. Diventare membro del WCP-C significa entrare in contatto con professionisti uniti da una medesima mission: accrescere la produttività della propria azienda e dare un contributo concreto al Paese.
- Scambio di opinione e sviluppo delle conoscenze. I membri del club si riuniscono in modo informale per discutere delle esigenze più urgenti del proprio settore: far fronte alle difficoltà, rafforzare le proprie doti professionali di leadership e incontrate nuove persone con cui collaborare, fare rete, migliorare e crescere insieme.
- Visite in azienda. Aderire al club significa aprire le porte della propria azienda a tutti i partecipanti, per condividere, osservare e valutare le più moderne forme di organizzazione industriale. Lo scopo è quello di diffondere la cultura del miglioramento continuo e dell’eccellenza di nuove forme di lavoro. Questi scambi risultano ancora più significativi se organizzati con studenti e Università.
- Impegno. E’ richiesto l’impegno di tutti i membri del WCP-C nel rispettare il valore del tempo, per cambiare il futuro del Paese e dare una spinta al made in Italy.
- Incontri. E’ previsto un incontro annuale (forum) con tutti i membri del WCP-C, a questo si aggiungono una serie di incontri, riunioni, workshop, cene e l’organizzazione di eventi a livello locale.
- Agevolazioni e sconti su servizi di consulenza. Le aziende aderenti al club beneficiano di sconti significativi su molteplici servizi offerti dalla Fondazione ERGO-MTM Italia in collaborazione con PWC Pricewaterhousecoopers (corsi, analisi, certificazioni, audit, ecc.).
- Partecipazione a survey. La Fondazione ERGO-MTM Italia si occuperà di raccogliere informazioni e misurazioni, monitorare con frequenza le imprese aderenti, analizzare i diversi settori e promuovere lo sviluppo delle aree più critiche. E’ richiesta perciò la collaborazione di tutti i membri del WCP-C a sostegno di un sistema di ricerca e analisi e a vantaggio dell’azienda (benchmarking) e dell’industria italiana (trend di competitività).
- Analisi competitive personalizzate: il posizionamento di mercato. Le survey alle quali è richiesto di partecipare garantiranno ad ogni partecipante al club un’analisi personalizzata sul proprio posizionamento competitivo sul fronte industriale. Lo scopo è di consentire al management di fondare le proprie strategie su un quadro competitivo e soprattutto oggettivo.
- Reporting annuale. Ogni manager per offrire un reale contributo alla propria società necessita di molte informazioni organizzate e continuative. Il WCP-C, in cambio della partecipazione attiva alle survey, garantisce reportistiche approfondite sui punti di forza e di debolezza delle singole imprese.
- Audit e certificazione aziendale World Class Productivity (con punteggi tipo S&P): tutti i partecipanti del club possono godere di sconti personalizzati per servizi di audit e certificazione.
- Il WCP-C è costituito dalla Fondazione ERGO-MTM Italia che, in qualità di ente super partes, ne orienta l’operato e ne definisce i temi e le aree di lavoro e sviluppo.
- Aderire al WCP-C significa diventare automaticamente Partecipante Aderente della Fondazione ERGO-MTM Italia partecipando simbolicamente con una quota annuale di 500 euro.
- Il WCP-C così costituito è l’insieme di più gruppi di lavoro, chiamati Team di Industry, che hanno un focus comune: la produttività.
- Industria della Produzione di Macchine utensili
- Industria del Bianco
- Industria Automotive
- Industria Cosmetica – Make Up
- Industria Gestione Clima (HVAC, Heating, Ventilation and Air Conditioning)
- La partecipazione ai singoli Team di Industry è esclusivamente riservata al top management delle imprese con un unico obiettivo condiviso: raggiungere l’eccellenza operativa in azienda, nel Paese e nel contesto globale.
- Esperti di settore. Il WCP-C è un think-thank della Produttività che ha come obiettivo l’elaborazione di idee e progetti per il futuro. Perciò, in ogni Team di Industry saranno coinvolti anche esperti e personalità che potranno fornire un valore aggiunto al singolo Team: professori, politici, giornalisti economici, sindacalisti e rappresentanti delle associazioni di categoria.
I primi settori coinvolti in questo nuovo e ambizioso progetto sono: