IL SETTORE DEL BIANCO – ITALIA A CONFRONTO CON I COMPETITOR EUROPEI

Il Centro Studi della Fondazione Ergo-MTM Italia, l’osservatorio sulla produttività italiana, è lieto di presentare la sua prima ricerca dedicata al settore del Bianco “Italia a confronto con i competitor europei”, in allegato o scaricabile dal sito web della Fondazione.

Lo studio sul settore del Bianco propone ai principali player del settore una via alternativa all’abbandono del Paese e indica alcune azioni per salvaguardare migliaia di posti di lavoro e migliorare allo stesso tempo la competitività. L’obiettivo è fornire una visione d’insieme che considera tre elementi chiave: il costo del lavoro, il numero di ore nette di presenza e il livello di efficienza dell’organizzazione.

La ricerca consente di valutare e confrontare l’efficienza dei diversi sistemi produttivi misurati rispetto al livello normativo MTM (Methods-Time Measurement). In particolare, la Spagna ottiene il miglior risultato di efficienza pari al 65,8%, la Repubblica Ceca il 58,7%, l’Italia ottiene un quarto posto con il 54,5%, dopo la Germania che con il suo 56,4% non eccelle per livello di efficienza.

Tuttavia, il potenziale di miglioramento per l’Italia è piuttosto consistente: +30% in tre anni in termini di efficienza. Infatti, per migliorare il “costo del lavoro produttivo” basterebbe agire sull’organizzazione del lavoro modificando turni, pause, perdite di efficienza, metodo di lavoro, ecc.

Ipotizzando che il trend macro-economico porterà a un appiattimento dei livelli del costo del lavoro in Europa, si può concludere che la sfida competitiva si giocherà sulla capacità di raggiungere livelli di efficienza e di efficacia eccellenti, per questo è fondamentale che l’Italia torni a giocare.

Nei prossimi mesi, il Centro Studi analizzerà altri settori chiave dell’industria italiana, cercando di tracciare vie affidabili e concrete per uscire dalla crisi che ha colpito l’imprenditoria italiana negli ultimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

captcha

Please enter the CAPTCHA text